Docenti

direzione didattica

Catherine Ruillet

Direttrice didattica e artistica del Tappeto Volante.

E’ nata a Parigi nel 1950. Ha cominciato ad interessarsi alla danza orientale nella sua città, e ha appreso le basi di quest’arte osservando ballerine esibirsi nella loro casa per chi volesse imparare guardando – così si fa tutt’ora in grandi città come il Cairo, Istanbul e Marrackech.

Prosegue gli studi viaggiando moltissimo, confrontandosi e facendo spettacoli con gli artisti locali in Algeria e Tunisia. La sua formazione prosegue, ma inizia anche un’attività di insegnamento che la porta a girare tutta l’Europa: Olanda, Belgio, Danimarca.

Arriva ad insegnare ad Istanbul e perfeziona particolarmente le sue conoscenze musicali in Siria ed Egitto. Dalla fine degli anni ’80 fa base in Italia, e nel 1990 fonda il Tappeto Volante. Nel nostro Paese si è esibita e ha tenuto corsi in tutte le maggiori città. Il suo stile di danza e il suo repertorio sono ricchissimi: appagano il particolare gusto europeo ma sanno condurlo alla scoperta delle infinite sfumature dell’Oriente tutto.

Durante questi ultimi quindici anni il Tappeto Volante ASD si è evoluto e si è aperto ad altri stili di danze etniche e popolari: pioniere, amante delle novità la direzione artistica ha saputo portare in Italia  danze “nuove” in particolare  la Bollywood dance, la danza gipsy ungherese, le danze balcaniche attraverso collaborazioni con ottimi maestri  appassionati. In questo modo il Tappeto Volante rimane una realtà viva, a passo con i tempi senza perdere la qualità dell’insegnamento di suo staff.

Ballare può cambiare la vita? Perché no!
Lo staff del Tappeto Volante può mettervi nella condizione di tirar fuori una parte di voi che sicuramente conoscete, ma che magari non trova ancora piena espressione.

il corpo docente

FRANCESCA POLLASTRELLI

Inizia lo studio della danza classica a 9 anni. Frequenta l’Accademia Nazionale di Danza a Roma. A Padova studia in scuole diverse per tecniche e linguaggi: da New Modern Dance a D.N.A. e Centro Studi Danza Classica, da Spazio danza a Benessere Danza e Accademia Ballet Studio. Nel 2017 si dedica alle esibizioni e composizioni coreografiche della compagnia di danza contemporanea “The Simple Company”. Nel 2020 si diploma come insegnante di danza classica e propedeutica per la danza classica, attraverso il corso organizzato da International Dance Association (Ra). Dal 2020 conduce regolarmente corsi di danza classica oltre a tenere lezioni private e creare composizioni coreografiche, presso la scuola di danza La Petite Etoile (Pd) e dal 2022 negli spazi di Q10 sport (Pd).

GIULIA D’AMBROSI

Insegnante della linea di insegnamento du Halau Hula O Napunaheleonapua del maestro Rich Pedrina con sede a Hilo Hawaia. Incomincia il suo percorso da allieva nel 2012 dopo un viaggo ala Hawaia dove rimane affascinata dalla danza e dal calore del popolo hawaiano. Nel 2016 inizia ad insegnare danze tradizionale hawaiane creando il suo primo gruppo di ballerine. Dal 2019 fa ufficialmente parte del gruppo di insegnanti europee autorizzati dal Kumu (maestro) continuando il suo training formativo settimanalmente t in diretto contatto con le Hawaia’i. Nel 2020 partecipa ad un ritiro di danza ad Hilo dove approfondisce la cultura e le tradizioni. Durante la sua formazione ha partecipato a diverse manifestazioni e gare tra cui Hula Oni E a Vienna, Imua Polinesia a Brcellona e Aloha Dance Festival ad Alicante; nel edizione del 2018 di Orientalya Polynesian Lab si classifica prima davanti ad una guria di ballerini polinesiani.

MICHELA ZANON

Ballerina professionista diplomata Csen si dedica alla danza orientale dal 1988. Si è perfezionata nello studio dei diversi stili all’estero, e dal 2008 si dedica anche allo studio del folklore egiziano. Segue il percorso formativo di danze etniche e popolari. Diplomata Csen danze etniche e popolari.

LUISA BURATIN

Diplomata FIDS-MIDAS, e CSEN Luisa ha iniziato il suo percorso di danza del ventre dal 2000, ha seguito tutti corsi e seminari organizzati del Tappeto Volante e non. Inoltre ha seguito per 2 anni i corsi di formazione di Esma al-Andalus per specializzarsi in danze folcloristiche egiziane. Il suo percorso danzante l’ha portata a Budapest dove ha scoperto la danza zingara ungherese che insegna da un anno presso il Tappeto Volante. E’ un insegnante di gran classe, elegante e precisa.

CHIARA BOVO

Specializzata nello studio della musica, dei ritmi orientali e del folklore dell’Africa del Nord. Diplomata CSEN danza orientale  danze etniche e popolari tiene i corso Dolcemente Orientale e fa parte dello staff della formazione istruttrici di danza orientale Csen.

NICOLETTA BISOGNO

Prima allieva del Tappeto Volante, studia prima la danza orientale poi scopre la Bollywood dance che approfondisce dal 2006 seguendo corsi e seminari. Nel 2018 si diploma e ottiene il diploma nazionale Csen istruttrice di danza bollywood riconosciuto dal Coni. Tiene i corsi base sia al Tappeto Volante che presso altre Asd.

PAOLA VARRICCHIO

Laureata in Fisioterapia, è Danzamovimentoterapeuta A.P.I.D., formata presso l’Istituto Riza Psicosomatica di Milano. Formatrice per l’approccio alla corporeità e alla relazione, conduce percorsi di sensibilizzazione e consapevolezza corporea e presenza scenica. Collabora con Università di Padova, Conservatorio “Pollini” di Pd. Dal 2010 collabora con il Tappeto Volante come insegnante di Presenza Scenica e di danze balcaniche, nonché come ideatrice del progetto di formazione per insegnanti di danze etniche e popolari 2018-19.

ROSSELLA GABELLONI

Insegnante di yoga. Ha praticato la disciplina per oltre trent’anni, frequentando seminari con grandi Maestri contemporanei (Gabriella Cella, Patrick Tomatis, Claudio Conte, Willy Van Lysebeth e altri); si è diplomata nel 2002 presso l’ISFIY (Istituto Superiore Federazione Italiana Yoga). Diplomata CSEN.

SILVIA GIOSMIN

Nata nel 1981 si è avvicinata alla bollywood dance nel 2011 seguendo i corsi della maestra Susanna Riviello presso Il Tappeto Volante. Ha partecipato a seminari e workshop sia in Italia che all’estero (in Spagna e in Francia) con maestri quali Valentina Manduchi, Nira Suarez, Gioia Cavedon, Sunny Singh, Rama Iurilli, Anuj Mishra, Hemant Devara, Megha Jagawat, e Vanesa Vera Vernhet. Nel 2014 ottiene il diploma di formazione professionale di Bollywood Dance (livello 1) presso la Rajput Maharani Dance School di Maya Devi a Milano. Nel 2018 consegue il diploma CSEN per insegnanti di danza indiana Bollywood presso il Tappeto Volante e nel 2020 si diploma con ASI.

collaboratori

Negli anni, molte sono state le collaborazioni con insegnanti ed artisti di valore: per la danza ricordiamo con piace Amoura (Israele), Kathryn Ferguson (USA), Rakia Hassan, Nadia Hamdi e Diane Tarkan (Egitto-Francia), Nesrine Topkapi, Sema Yildiz, Ahmet Demirbag e Gunihal (Turchia), Sheriffa (Tunisia), Dilany Meera (Bollywood), Sumeyra Gurses (danza zingara turca), Lien Siewalette (Isole Molucche), la nostra insegnante di danze indonesiane, Bina (Tunisia-Parigi) esperta di danza orientale egiziana, Valentina Manducchi (Roma) per Bollywood, Megha Jagawat (scuola Triwat India-Parigi) maestra internazionale di danza indiana kathak e bollywood, Lolie Vernet-Senhadj (danza del ventre, Parigi), Jamila Zaki (danza dei cucchiai, Zagabria-Milano), Silvia Cagnazzo (Pizzica Pizzica), Stella Penzo (danza classica Odissi), Rosanna Sole Adamo (balli del sud Italia), Valentina Kitova (Sofia-Bulgaria) per le danze bulgare e Paola Varricchio per le danze balcaniche, Evelina Papazova, Bulgaria-Italia (danza orientale)

Per la musica Philippe Vigreux (musicologo e percussionista), Ahmet Demirbag (docente del Conservatorio di Istanbul), Abdelilah El Wahi (dell’orchestra nazionale di Marrakech), l’associazione “Il ritmo che cura” (Roma), specialisti di pizzica e tamburello, Niccolò Giuliani (percussionista di Mi Linda Dama), Maria Pia Castellazzi (metodo Dalcroze- vivere la musica) e Daniele Roi (staff della formazione insegnanti di danze etniche e popolari).

Per la consapevolezza del corpo Angelina Pozza (Feldenkrais), la dottoressa Bruna Lapaine, la dottoressa Paola Varricchio (conoscenza corpo e presenza scenica) e la dottoressa Giovanna Patavina.